Immagina di combinare insieme le prestazioni, il controllo, la stabilità e l'elettronica di una supersportiva con la versatilità, il comfort e le funzionalità di una adventure tourer. Il risultato è la Suzuki GSX-S1000GX, la crossover sportiva per eccellenza che rende superlativo ogni tuo viaggio ed inaugura una nuova ed entusiasmante essenza del piacere di guida. Grazie al perfetto equilibrio di ogni elemento e al ricco pacchetto elettronico che include le sospensioni elettroniche, viaggiare non è mai stato così piacevole ed emozionante.
SOSPENSIONI ELETTRONICHE
La GSX-S1000GX è la prima moto Suzuki ad adottare le sospensioni elettroniche (Suzuki Advanced Electronic Suspension - SAES), le quali offrono molteplici parametri regolabili per adattare il comportamento della moto ad ogni stile di guida. Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella con 150 mm di corsa e dalla ruota posteriore con un'escursione di 150 mm. Ciò garantisce un maggiore comfort quando si viaggia su lunghe distanze ed un miglior assorbimento delle asperità soprattutto quando si guida su ciottolato e superfici irregolari.
Il SAES si basa su una versione personalizzata delle sospensioni SHOWA EERA® di Hitachi Astemo, che vede una forcella telescopica a steli rovesciati SFF-CA™ e un monoammortizzatore BFRC-lite® entrambi a controllo elettronico. Lavorando in sincronia con le mappe motore gestite dal sistema SDMS-α, le varie impostazioni del SAES regolano automaticamente lo smorzamento in tempo reale per adattarsi a diverse condizioni di guida. Ciò si traduce in una guida più fluida, un miglior controllo ed una maggiore stabilità indipendentemente dall'esperienza del pilota.
Inoltre, il SAES agisce in modo più intelligente rispetto alle sospensioni elettroniche tradizionali grazie ad alcune caratteristiche avanzate. Le sospensioni elettroniche della GX sono dotate di funzioni aggiuntive come il Suzuki Floating Ride Control (SFRC), che utilizza la logica dello Skyhook per migliorare ulteriormente la risposta e il comfort a seconda delle variazioni del manto stradale, il Suzuki Velocity Dependent Control (SVDC), che monitora la velocità della moto e ottimizza di conseguenza la taratura delle sospensioni, e il Suzuki Deceleration Damping Control (SDDC), che rileva le variazioni nell'assetto in fase di frenata e controlla lo smorzamento per ridurre l'effetto di compressione all'anteriore.
Queste sospensioni elettroniche all'avanguardia garantiscono maneggevolezza, stabilità, controllo e comfort di guida elevati in qualunque situazione, rendendo estremamente piacevole ogni viaggio.